Un po' di storia...
Biblioteca
Centro culturale di Pescarolo ed Uniti
Un po' di storia ...
La Biblioteca Comunale di Pescarolo ed Uniti è stata fondata nel 1909, con l’intenzione, da parte del Consiglio Comunale dell’epoca, di fornire al paese un veicolo per completare l’istruzione della popolazione e un valido sussidio per gli studenti. Inizialmente, i programmi della biblioteca erano realizzati attraverso il volontariato. Solo negli anni ’50, il Comune ha provveduto ad assumere del personale per garantirne un miglior funzionamento, e l’istituzione ha iniziato a mostrare una maggior vitalità, che si è mantenuta anche nei decenni successivi. Tra le attività e le iniziative più rilevanti di quel periodo ricordiamo: la partecipazione nel Comitato Pro Senigola e, in particolare, l’organizzazione della mostra di pittura, dal 1954 al 1969, in occasione della Fiera della Senigola, che cadeva nel mese di marzo; nel 1964, l’introduzione del servizio di prestito dei libri; l’allestimento, verso la fine degli anni ’60, di un Museo Storico, diventato poi il Museo del Lino; infine, la pubblicazione dal 1966 al 1970 del giornale “El Falò”, che riportava storia, tradizioni, aneddoti e notizie locali.
Dal Palazzo Municipale, la sede della biblioteca ha subito vari spostamenti, trovando nel 1981 una collocazione quasi definitiva presso il “Centro culturale Museo del Lino – Biblioteca” di via Mazzini 73, nato dalla necessità di accentrare tutte le attività culturali in un unico luogo, che potesse diventare un punto di riferimento sia per il paese sia per i comuni vicini.
La biblioteca si trova tuttora accanto al Museo del Lino, presso la cascina Balestreri di via Mazzini, ma è stata traslocata al civico 77 nel 2015.
Ancora oggi, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di non considerare la biblioteca come mero contenitore di libri, ma come un vero e proprio centro culturale, un luogo di cultura aperto a tutti e per tutti. Ogni anno, infatti, vengono sviluppati diversi progetti, non solo per gli utenti che abitualmente frequentano la biblioteca ed usufruiscono dei suoi servizi, ma a favore di tutti i cittadini: corsi, collaborazioni con le scuole, serate, eventi, iniziative per tutte le fasce d’età.