Il Carnevale e il Falò - PescaroloCultura

Vai ai contenuti

Il Carnevale e il Falò

Territorio
  
Centro culturale di Pescarolo ed  Uniti
Il Carnevale e il Falò
Il carnevale è la festa più importante e più sentita dai Pescarolesi. L’associazione Pro Loco e i suoi volontari organizzano, nelle domeniche che precedono il periodo della Quaresima, colorate sfilate di carri e mascherate: bambini e adulti si ritrovano al pomeriggio in piazza Garibaldi per passare alcuni momenti in allegria fra maschere, coriandoli, musica, animazione e cibo tipico del periodo e della zona.
 
I carri sono costruiti interamente a mano, grazie ad una squadra di volontari, che, durante tutto l’anno, lavora duramente alla loro realizzazione, con originalità e ricerca di temi sempre nuovi. Questi volontari si autofinanziano attraverso l’organizzazione di varie manifestazioni locali.
 
Il lavoro migliore e la mascherata più bella vengono premiati, con il Fagiolo d’Oro, nell’ultima domenica di Carnevale.
 
 
Il falò è il momento conclusivo del periodo carnevalesco e attraversa varie fasi e usanze. Qualche giorno prima del falò vero e proprio, che avviene il “martedì grasso”, viene scelta la grande quercia nelle campagne circostanti il paese, che sarà in seguito sradicata. Il sabato pomeriggio antecedente è dedicato all’accensione del Landini, il mitico e tradizionale trattore che accompagnerà la pianta con il suo caratteristico rumore. I pescarolesi si ritrovano per assistere all’evento festeggiando con vari banchetti offerti dai paesani. Il lunedì pomeriggio, invece, il rovere viene trainato da grandi e piccini lungo un percorso che attraversa tutto il paese, interrotto ogni tanto da banchetti e festeggiamenti. La pianta viene infine innalzata nella piazza del paese, agghindata con stelle filanti e ombrelli rotti. Alle ore 20 del “martedì grasso”, al suono a martello dell’Ave Maria, la quercia e la catasta di legna vengono bruciate, ed è propiziatorio fare tre giri intorno al falò in senso antiorario. I festeggiamenti si concludono a tarda serata e sulle braci vengono abbrustolite (come da antica usanza) polenta e salamelle. I bambini delle scuole elementari, nei giorni seguenti, insieme ai volontari e alle maestre, piantano nuove querce.
 





VIA MAZZINI 77
26033 PESCAROLO ED UNITI (CR)
TEL (+39)0372 836012 INT. 6

Sito web creato da Mauro Capelli,
Grafica ideata da Viviana Cominetti,
Testi curati da Marta Fiammetti,
Foto realizzate da Laura Doninelli (c)Photography
Torna ai contenuti